Il borgo di Massignano sorge a 256 metri sul livello del mare, distante 6 km dal litorale Adriatico.
Il territorio comunale comprende le frazioni di Villa Santi (nella valle del torrente Menocchia) e Marina di Massignano (che si sviluppa lungo 2 km di costa), per un totale di circa 1600 abitanti.
scoprilo in tutte le sue sfaccettature e lasciati incantare
dal nostro territorio, in bici, a piedi, con tutta la famiglia
Il territorio di Massignano è ricco di strutture ricettive e servizi oltre ogni aspettativa.
Lascia che il borgo ti accolga: organizza il tuo viaggio scegliendo come destinazione un paese considerato tra i più belli della provincia di Ascoli Piceno
Il litorale di Marina di Massignano è caratterizzato da sabbia dorata mista a ciottoli e conchiglie, un mare cristallino e limpido, scogliere frangiflutti, un fondale che discende dolcemente verso il largo e basse dune puntellate da macchia mediterranea alle spalle.
Il litorale di Marina di Massignano, frazione costiera a poca distanza dal centro storico, si snoda per circa due chilometri ed è caratterizzato da sabbia dorata mista a ciottoli e conchiglie, un mare cristallino e limpido, scogliere frangiflutti, un fondale che discende dolcemente verso il largo e basse dune puntellate da macchia mediterranea alle spalle.
Lungo l’arenile sono presenti alcune concessioni con servizi per la balneazione, alternate ad ampi tratti di spiaggia libera.
Goletta Verde ha di recente certificato che le acque comunali sono molto pulite, grazie anche alla scarsa antropizzazione e ad una profondità maggiore rispetto ai lidi confinanti.
Da segnalare come nelle colline retrostanti siano stati rinvenuti reperti di epoca picena e romana, tra cui i resti di alcune ville, di un acquedotto e di una “figlina” per la produzione di laterizi.
Il nome della contrada, Montecantino, lascerebbe inoltre ipotizzare la presenza di edifici in marmo bianco (candidus) affacciati sull’Adriatico.
Più recentemente, una carta nautica del ‘300 testimonia la presenza in loco di un piccolo approdo per le imbarcazioni, il più settentrionale di Cupra Marittima (sotto l’attuale villa Vinci).
Risalirebbe invece al 1572, periodo di frequenti incursioni navali Saracene, la costruzione di una torre fortificata con funzione anti-sbarco (torre Masignana nei documenti dell’epoca), di cui oggi rimane memoria all’interno dello stemma comunale.
Ecco alcuni punti di interesse che ti suggeriamo di visitare per continuare a scoprire tutte le bellezze del territorio di Massignano.
Dal paese come da diversi punti delle campagne circostanti si aprono agli occhi scorci di meravigliosa bellezza: le colline puntellate da piccoli borghi si stendono come un tappeto ondulato tra il blu del mare Adriatico e quello dei monti Sibillini, anche noti come “monti azzurri”.
Piazza Garibaldi, 1 – 63061 Massignano (AP)
Tel. +39 0735 72112
PEC. comune.massignano@emarche.it
C.F. 00363350448
ViviMassignano è il portale online per conoscere e vivere appieno il paese di Massignano.
Scopri di più
Vivi Massignano è un Progetto del Comune di Massignano © 2023 – C.F. 00363350448.
I Testi, i Percorsi e le Immagini fotografiche utilizzate nel portale sono stati realizzati in collaborazione con Massimo Romani, Mattia Speranza, Luigino Marzetti, Alduino Pelosi, Stefano Ottaviani, Gabriele Vallorani, Michelina Verdecchia.
Il Portale è stato realizzato da Idee di Marca.
Inserisci qui sotto una chiave di ricerca, una parola, un evento, un’attività o più semplicemente una curiosità.